Totale: 0,00 €
Bambini

Insegnare la fotografia ai bambini di Ela Francone

Bambini

Insegnare la fotografia ai bambini di Ela Francone

Descrizione

Come in tutte le cose non esiste una unica soluzione per spiegare la fotografia ad un bambino. Molto dipenderà dalla sua età, esperienza e dalla sua predisposizione. Imporre insegnamenti ad un bambino su attività che non rientrano nella pura e sacrosanta sfera della giocosità, potrebbe far correre il rischio di creargli, in futuro, insicurezze nel momento di scegliere per la propria vita. Senza essere troppo rigidi su questo aspetto, in realtà intimo e soggettivo e legato all’educazione dei propri figli, se avete notato che il vostro bambino è particolarmente attratto dalla fotografia, allora, fargli conoscere almeno le basi, potrebbe tornargli utile.

Fondamentale è concentrarsi sul fatto che la fotografia e la comunicazione effettuata con essa, ha un enorme potere in più rispetto agli altri sistemi di comunicazione. Dalla fotografia non esiste difesa. La fotografia è più diretta e tagliente, il messaggio arriva dritto al punto. Si tratta di un messaggio semplice, composto di sensazioni elementari, ma pur sempre sensazioni che guidano verso una direzione, che predispongono l’animo ad una percezione nuova, che accendono un interesse piuttosto che un altro.

Svolgimento

LEZIONE 1:

Introduzione

Lo scopo sarà quello di creare un contatto con i bambini, presentare il corso e capire da loro cosa si aspettano da questi incontri e cosa vorrebbero imparare. Quindi nessuna paura di adattare le lezioni successive in base alle richieste fatte. Durante questa lezione creeremo un clima di fiducia e di rispetto. I bambini verranno divisi in gruppi: verranno stilate le regole di base e verrà scattata una foto ad ogni bambino che verrà utilizzata per le attività successive. Verranno, inoltre presentati i diversi generi fotografici (ritratto, paesaggio, architettura etc) perché è importante che i bambini si rendano conto che la fotografia può essere utilizzata per dar vita a tantissime immagini diverse.

LEZIONE 2:

Descrivere se stessi con immagini di altri.

LEZIONE 3:

Ritratti

LEZIONE 4:

Inquadratura

LEZIONE 5:

Il movimento

LEZIONE 6:

La luce

LEZIONE 7:

Coppie di immagini

LEZIONE 8:

Autoritratto

LEZIONE 9:

Collage

LEZIONE 10:

Capsula del tempo

LEZIONE 11:

Raccontare una storia

LEZIONE 12: 

Mostra e saluti finale

Requisiti

  • Il corso si svolge in 12 lezioni da 2 ore l’una e si rivolge ai bambini dai 6 agli 11 anni
  • Per partecipare è necessario mostrare la ricevuta di prenotazione

Data e ora dell'evento
07/12/2021 dalle 17:00 alle 19:00
14/12/2021 dalle 17:00 alle 19:00
21/12/2021 dalle 17:00 alle 19:00
28/12/2021 dalle 17:00 alle 19:00